[Samba-it] Share guest ok e utente SYSTEM...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri Jun 8 08:29:40 MDT 2007

Utilizzo sulla mia rete WPKG, usando uno share di questo tipo:

 # WPKG
 #
 [wpkg]
        comment = WPKG Automated Software Deploying System
        path = /etc/samba/wpkg
        guest ok = Yes
        browseable = No
        share modes = No
        writable = No
        write list = root @ced

su un server samba sarge standard sarge (3.0.14a-Debian). Il guest
access funziona senza problema, e riesco ad accedere agli share anche
con l'utente SYSTEM.

Ora sto replicando il setup anche su una debian etch (samba 3.0.24), lo
share ha la stessa precisa definizione, e sono letteralmente impazzito.
Innanzitutto prima mancava il join della macchina a se stessa, non ho
capito che cosa è successo ma gli smbldap-tools non risucivano ad
aggiungere i dati samba alla foglia LDAP dell'host. Risolto con
pdbedit.

Ma anche sistemando questo il guest access funziona perfettamebte (che
so, dall'utente Administrator locale) ma non funziona dal'utente
SYSTEM.
Nei log vedo:

 [2007/06/08 14:09:05, 0] smbd/service.c:make_connection_snum(782)
   make_connection: connection to Software denied due to security descriptor.

e googolando ho trovato qualcosa, ma nulla che mi ha risolto il
problema.

In particolare:

1) su questo share se da windows provo a fare click con il tasto
destro, tra le proprietà manca la definizione dei permessi allo share
(che appaiono invece sugli altri share)

2) ho provato a stoppare samba e cancelare share_info.tdb, ma non è
cambiato nulla.

Cosa sto sbagliando? E' stata aggiunta una limitazione all'uso
dell'utente SYSTEM?

Grazie.