[Samba-it] aiuto samba+ldap pdc

Davide Barbaria davide.barbaria at itcserasmo.it
Fri Jun 1 08:57:31 MDT 2007

Allora mi manca qualcosa:
io so che per il funzionamento corretto samba ha bisogno di diversi gruppi predefiniti e 2 utenti: Administrator e nobody. Inoltre, affinché si riesca ad aggiungere computer al dominio in modo automantico (da macchine Windows), deve esistere un utente con uid = 0 da utilizzare per questa operazione.
Posso avere root (da aggiungere a manina) o lo stesso Administrator cambiandogli l'uid. Vorrei seguire la seconda in modo da avere un utente Administrator che è Administrator per Samba e root per il "dominio".
Per creare tali gruppi utilizzo il comando:
smbldap-populate -k 0
a quel punto mi viene chiesta la passwd per root; "-k 0" imposta l'UID di Administrator a 0, facendolo di fatto coincidere
con l'utente root; ma se dò
ldapsearch -x uid=Administrator
ottengo search: 2 result: 0 Success, numresponses= 1

e se dgto
smbldap-passwd Administrator
ottengo
user administrator don't exit
vuol dire che non esiste; allora devo crearlo prima di dargli populate?