[Samba-it] Acl e extended attributes - MOLTO STRANO

fede fede at powerlinux.it
Thu Jul 26 03:48:48 MDT 2007

fede ha scritto, il 28/06/2007 18:22:
> [...]
>
> 2 - Copia di cartelle da dallo stesso fileserver
>      In alcuni casi, non ho ancora ben individuato quando di preciso,
> alcuni files e cartelle (al 3°-4° livello di profondità) si portano
> appresso le acl della cartella di origine anziché ereditare le acl
> della cartella padre.
>
> [...]

Sembra che finalmente sia stata fatta un po' di chiarezza sul problema
ed è emerso che:

- Creazione nuovi file e cartelle direttamente sul fileserver - OK
(inherit acl perfette)

- Copia su fileserver di qualsiasi file o cartella senza ACL (ad es. da
vfat o da cdrom) - OK (inherit acl perfette)

- Mentre la copia di file che possiedono già delle acl, anche un
semplice file di testo creato sul desktop di un utente, su una qualsiasi
partizione ntfs oppure un'altra cartella dello stesso fileserver si
porta con se le acl di origine ignorando completamente le default acl

La cosa curiosa è che chi agisce da root sul fileserver (Domain Admins)
non riscontrano questo problema.

Ho provato a modificare le direttive:

security mask, directory security mask
force security mode, force directory security mode

force unknown acl user = Yes

senza nessun risultato...

Altro tentativo fatto con una chiave di registro spulciata sui forum, ma
senza alcun effetto:
[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"ForceCopyAclwithFile"="0"

Il problema è sistematico, non credo assolutamente che possa trattarsi
di un bug ma non vedo quale errore di configurazione possa portare a
questo, chiedo lumi..

PS: Per la configurazione rimando al mio post precedente

Federico