[Samba-it] samba pdc e ldap.

Mauro Sanna mauro.sanna at comune.cagliari.it
Mon Jul 23 03:53:23 MDT 2007

> Non colgo il senso del "fisicamente", ma a parte questo la risposta è NO. Cosa manterresti gli utenti in LDAP a fare, se poi devi duplicarli in quanche altro backend, ad esempio il solito passwd? Guarda che se configuri le cose per bene (e se non configuri le cose per bene, non ti funziona pressochè niente) gli utenti LDAP diventano essi stessi utenti di sistema, ne più ne meno di quelli definiti in passwd. Quindi sparisce la distinzione tra utenti di sistema ed utenti definiti in LDAP. Certo, gli utenti devono essere dei PosixAccounts, ad esempio, ma se hai seguito i pdf distribuiti col sorgente di samba non c'è problema.
> [...]

Fisicamente e' un termine improprio ma non me ne viene un altro,
comunque intendo utenti definti in /etc/passwd, ma da quello che mi dici
non ce ne bisogno.
Grazie per la disponibilita' sei stato chiarissimo, ora pero' ho un
piccolo problema: su ldap avevo definito degli account virtuali per la
posta elettronica, tali accounts hanno in comune con quelli che dovrei
definire per il dominio, alcuni attributi quali homeDirectory,
uidNumber, gidNumber che vengono letti anche dall'smtp e dal pop server.
Per questi utenti il valore di homeDirectory e' /var/vmail/nomeUtente
mentre uidNumber gidNumber sono 1004 per tutti.
L'aggiunta degli utenti per il dominio attraverso lo script
smbldap-useradd -a nomeUtente mi imposta homeDirectory
a /home/nomeUtente mentre lo uidNumber viene impostato a partire da 1001
e il gidNumber e' fisso a 513.
Ora, io vorrei usare sia per la posta che per il dominio gli stessi
account, per caso ti e' capitato di aver a che fare con una situazione
simile?