[Samba-it] samba pdc e ldap.

Mauro Sanna mauro.sanna at comune.cagliari.it
Fri Jul 20 04:30:47 MDT 2007

> Fatto questo, quando ti serve un utente lo aggiungi in ldap, e diventa
> automaticamente anche un "utente del server".

Si ma scusa se sono un po duro, in ldap aggiungo gli utenti utilizzando
gli smbldap-tools, questi utenti vanno poi anche configurati fisicamente
nel server coem utenti di sistema o no? O vanno lasciati solo nel
database ldap.
Il comando getent passwd mi fa vedere sia gli utenti che stanno
fisicamente sul server, root, ecc. che quelli che stanno solo su ldap.
Questi che stanno su ldap li devo anche aggiungere coem utenti di
sistema sul server?

> Perchè questi utenti definiti in ldap siano utilizzabili da samba, oltre
> alle configurazioni corrette, devono avere gli attributi specifici di samba,
> me se hai seguito la documentazione questo non lo puoi sbagliare direi.

Veramente questa sezione non l'ho trovata, devo aggiungere l'utente con
relativa password col comando smbpasswd?
> [...]
> ogni macchina del dominio deve avere il suo uid unix visibile con getent
> passwd (ebbene sì, è così; anche se ricordo che all'inizio l'idea di avere i
> miei account unix "mescolati" a account macchina mi faceva storcere
> qualcosa.. comunque li riconosci perchè gli account macchina vengono creati
> con un $ finale nel nome). La differenza "procedurale" è che non devi
> necessariamente definirli tu a mano perchè se configuri correttamente un add
> machine script in smb.conf, questo viene automaticamente invocato quando

Infatti ho lo script su smb.conf che va proprio questo.
La macchina pero' viene aggiunta solo su ldap, come per gli utenti devo
anche qui aggiungere un account fisico sul server?