[Samba-it] Utilizzo di wbinfo e limitare username a determinati pc

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Thu Jul 19 14:24:00 MDT 2007

Davide Barbaria ha scritto:
> quindi non è necessario installare winbind in un PDC se non nel caso
> in cui esso debba fornire informazioni sugli utenti ad uno squid
> firewall ad esempio, dico bene? se si allora potrebbe risiedere nel
> firewall stesso?
> scusate se faccio domande banali ma qualcuno dice selvaggiamente
> "serve a risolvere i nomi netbios al posto di wins usato da NT"
Non ho una grande esperienza di PDC, ma credo che winbind sia necessario
comunque, per soddisfare le richieste dei client... a meno che i client
non riescano a risolvere i nomi in altro modo, tipo ldap...

> Voglio limitare accesso utenti a determinati client, cioè l'utente
> Pippo può accedere solo al client Pluto. Ora Usrmgr prevede di farlo
> fino a 8 postazioni se non erro. Qualora volessi limitare l'uso della
> password a 10 client (sempre da console) come faccio?
Qui non ti posso aiutare... ma se configuri bene il tutto puoi usare
usermanager per gestire gli utenti e quindi gli accessi.

> L'alternativa potrebbe essere usare un phpldpadmin (che qualcuno
> sconsiglia) o faccio casini in coppia con usrmgr?
Bhé fra i vari backend sicuramente ldap è il più versatile... te lo
consiglio vivamente.

Ciao

Piviul