[Samba-it] Reinstallare server linux

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Wed Jul 11 13:26:09 MDT 2007

> From: samba-it-bounces at xsec.it [mailto:samba-it-bounces at xsec.it]On Behalf Of Stefano

> e come faccio a mantenere il tutto???
>
> basta che riapplichi il smb.conf??

No.

> e ci vuole dell'altro???

Si. Ad esempio, net getlocalsid ti permette di salvare il SID, che riapplicherai una volta reinstallato con net setlocalsid.
Io non ho mai fatto quello che devi fare tu, e la procedura che dovrai seguire dipende anche dalla tua configurazione, dal backend smb ad esempio.

Quindi, detto che non ho una ricetta sicura sottomano, FYI io nei backup serali mi copio:
la dir. /etc/samba
i file .tdb che trovi, oltre che in /etc/samba, in /var/{lib,spool,cache}/samba (non so dove li metta la Debian)
Gli ID utenti, che stanno in /etc/passwd, o da qualche altra parte se utilizzi un backend non standard.
Naturalmente anche /etc/shadow, group, gshadow e compagnia .
l'output dei segg. comandi:
net getlocalsid
net groupmap list
pdbedit -L -v
pdbedit -L -w

Se uso il backend ldap, mi faccio un backup completo dell'albero con slapcat o altro comando utile allo scopo.

Qui dentro dovrebbe esserci, sotto qualche forma, quello che ti serve (e qualcosa che non ti serve: i file .tdb importanti sono solo alcuni, cerca in lista). Comunque, un backup completo andrebbe sempre fatto specie prima di queste cose, e la mia lista non ti dispensa dal farlo.

HTH