[Samba-it] configurazione PDC con ldap.

Mauro Sanna mauro.sanna at comune.cagliari.it
Tue Jul 10 04:31:59 MDT 2007

Mi sto cimentando per la prima volta nella configurazione di un domain
controller per la mia lan con samba e ldap.
Uso gia' ldap per la gestione di account virtuali per la posta
elettronica.
Tanto per cominciare mi sono trovato in difficolta' con
l'oraganizzazione dell'albero ldap.
L'account per le mail sono del tipo:

dn: uid=xxx.xxx,ou=People,dc=dominio,dc=it
objectClass: top
objectClass: person
objectClass: organizationalPerson
objectClass: inetOrgPerson
objectClass: posixAccount
mail: xxx.xxx at dominio.it
uid: xxx.xxx
cn: xxx
sn: xxx
uidNumber: 1004
gidNumber: 1004
homeDirectory: /var/vmail/xxx.xxx
userPassword:: xxxxxx

Da quelo poco che ho capito in questo caso gli account per il dominio
devono essere fisicamente configurati nel server, non posso essere
account virtuali come per la mail.
Gli attributi inoltre hanno funzioni diverse:
Ad ogni utente viene assegnato un uidNumber differente e gia' questo va
in contrasto con la configurazione che avevo per gli account mail dove
tutti avevano lo stesso uidNumber.
Inoltre l'attributo homeDirectory viene settato con /home/nomeAccount
mentre per le mail tutti avevano /var/vmail/account, homedirectory e' un
attributo che serve anche a postfix per capire dove depositare le mail.
Dovro' rivedere il tutto purtroppo.
Per quanto riguarda la configurazione di samba sto seguendo alcuni
tutorial in rete tra cui
http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikilinux/SambaLDAPcomePDCsuDebianSarge.
Ho seguito passo passo la procedura ma mi sono bloccato poiche' quando
lancio getent passwd gli utenti inseriti in ldap non mi vengono
visualizzati.
Il server ldap sta in una macchina diversa da quella dove ho installato
samba.
Le configurazioni dovrebbero essere a posto.
So che le informazioni sono poche ma potete darmi qualche dritta?