[Samba-it] Acl e extended attributes

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon Jul 2 07:28:58 MDT 2007

Mandi! fede
  In chel di` si favelave...

> Scusate il lungo messaggio, ma su queste questioni non c'è molta
> chiarezza in rete, e molte domande di questo genere restano spesso senza
> risposta, quindi mi appello alla vostra esperienza, anche solo per
> riferimenti da consultare...

Io uso:

[Users]
        comment = Spazio Utente
        volume = Users
        path = /srv/users
        browseable = yes
        writeable = yes
        nt acl support = yes
        inherit acls = yes
        map acl inherit = yes
        map archive = no
        map hidden = no
        map system = no
        store dos attributes = yes
        dos filemode = yes

E ho avuto grossi problemi sulle ACL solo dopo una operazione di
vampire da un vecchio NT4 (ma ho anche provato da samba a samba, ora
uso rsync+getfacl/setfacl): sostanzialmente le ACL restavano in uno
stato 'spurio': perfettamente visualizzate da XP, ma applicate a
limbello di segugio.

Bastava per la cartella in questione modificare un parametro e le ACL
'magicamente' ritornavano in uno stato funzionante.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/