[Samba-it] problematiche di smartlogon

Alessio Masini a.masini at comune.monsummano-terme.pt.it
Mon Jan 29 13:39:02 MST 2007

            Per diversi motivi mi sarebbe comodo attivare per i miei utenti una forma di smartlogon, ovvero qualcosa che:
- obbliga l'utente a inserire una smart card con un certificato  per accedere al pc
- consente di tracciare "automaticamente" con maggiore sicurezza chi effettivamente fa che cosa
- consente di abilitare  gli utenti  con maggiore  dettaglio ed elasticità

Ad oggi ho trovato soluzioni commerciali, quasi sempre baste su active directory.
Non vorrei sembrare off topic: secondo me questo tipo di cose potrebbero essere fatte con Samba 4, e quindi potrebbe essere una cosa di interesse comune.
Qualcuno di voi ha affrontato il problema dello smart logon?
E qualcuno ha idea (anche vaga) dei tempi di rilascio di Samba 4?
Buone cose e

Cordiali saluti,
	Alessio Masini

Ufficio Informatica Associato