[Samba-it] Account utenti e macchine spirati

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Thu Jan 25 13:58:01 MST 2007

> From: samba-it-admin at xsec.it [mailto:samba-it-admin at xsec.it]On Behalf Of
> Luigi Iotti

> Infatti. ho scoperto dopo il post che per qualche motivo il db
> ldap si è corrotto. Per fortuna un colpo di db_recover ha
> riportato le date di expiry a qualcosa di attuale. Spero che sia
> risolutivo, lo verifico domani e posto.

Mi rispondo da solo per aggiornarvi.

Sono riuscito a recuperare il database ldap per vari motivi non proprio allo stato di ieri, ma di qualche tempo fa. Mentre per alcuni utenti era solo cambiata la password, e un colpo di smbpasswd ha corretto la cosa, per gli account workstation non è stato così banale.
Alla fine visto che i client erano pochi e non avendo avuto successo alcune prove banali, per rimettere al lavoro gli utenti ho tolto e riaggregato i client al dominio. Somma vergogna.
La soluzione è stata efficace, ma non mi soddisfa affatto dal punto di vista concettuale. Non esiste un modo di forzare questa riaggregazione agendo solo "lato server" analogamente a quanto ho fatto cambiando la password agli utenti?

Gazie dell'attenzione, saluti
Luigi