[Samba-it] Account utenti e macchine spirati

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu Jan 25 09:47:01 MST 2007

Mandi! Luigi Iotti
  In chel di` si favelave...

> Sta di fatto che non è la prima volta che il db ldap mi si corrompe, niente di irreparabile per fortuna. E googlando vedo che non succede solo a me. Commentando senza filtri e al di là del caso specifico, dico che mettere in piedi tutto un sistema raffinato basato su un servizio di directory al posto di un file di testo (penso al vecchio smbpasswd) con tutto quello che ne consegue come gestione, per poi ritrovarsi a piedi magari perchè la macchina è stata spenta brutalmente, è un po' singolare, pensando che oggi possiamo avere i journal sia nei file system sia nei database. Certamente questa è un'altra storia, e so bene che ldap lo si sceglie perchè offre molte funzionalità in più. Ma limitatamente al fatto dei blocchi, è un punto a sfavore nei confronti della vecchia gestione via file di testo delle informazioni di autenticazione.

...non è un caso se lo script di startup di slapd in debian faccia un
db_recover prima di eseguire il demone... ;)))

Ma per rispondere anche a simo: ok, ma esiste un documento che spieghi
come configurare BDB (DB_CONFIG) in maniera ottimizzata per samba?
L'unica cosa che ho trovato è:

	http://lists.samba.org/archive/samba/2005-June/107601.html

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/