[Samba-it] Account utenti e macchine spirati

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Thu Jan 25 00:33:02 MST 2007

Alla fine ho scoperto che il problema è in ldap. Vedi sotto. Sarei interessato cmq a sapere qualcosa di più su cosa fanno i client membri del dominio con la loro password. Darò un'occhiata al TOSHARG, c'è qualche altro suggerimento?

> E' sicuramente evitabile.

Suppongo tu intendessi che non c'è da fare nulla, o suggerisci qualcosa di diverso?

> Un backup non cambia le date di expire :)

Sì, intendevo che poichè tutte le date (e suppongo anche gli hash delle password) sembrano essere tornati a dicembre 2006, recuperando il backup potrei riportare lo stato a quello attuale o di qualche giorno fa. Ho il backup dei file grezzi di ldap, ripensandoci uno slapcat sarebbe più maneggiabile.

> Il problema e' che i client dovrebbero cambiarsi la data regolarmente
> (una volta a settimana) per cui le password non dovrebbero mai spirare
> per gli account macchina (modulo bachi, e so che ne sono stati corretti
> alcuni in quell'area recentemente).
>
> sicuro che l'albero ldap sia integro btw?

Infatti. ho scoperto dopo il post che per qualche motivo il db ldap si è corrotto. Per fortuna un colpo di db_recover ha riportato le date di expiry a qualcosa di attuale. Spero che sia risolutivo, lo verifico domani e posto.
Sta di fatto che non è la prima volta che il db ldap mi si corrompe, niente di irreparabile per fortuna. E googlando vedo che non succede solo a me. Commentando senza filtri e al di là del caso specifico, dico che mettere in piedi tutto un sistema raffinato basato su un servizio di directory al posto di un file di testo (penso al vecchio smbpasswd) con tutto quello che ne consegue come gestione, per poi ritrovarsi a piedi magari perchè la macchina è stata spenta brutalmente, è un po' singolare, pensando che oggi possiamo avere i journal sia nei file system sia nei database. Certamente questa è un'altra storia, e so bene che ldap lo si sceglie perchè offre molte funzionalità in più. Ma limitatamente al fatto dei blocchi, è un punto a sfavore nei confronti della vecchia gestione via file di testo delle informazioni di autenticazione.
Vorrei quindi approfittare dell'occasione per avere commenti su come minimizzare questi malfunzionamenti dovuti a ldap (se sono troppo OT cassatemi pure).

Saluti e grazie
Luigi