[Samba-it] samba HA attivo/passivo

carlo beccaria becks at stepdev.org
Wed Jan 17 16:30:01 MST 2007

Salve,

devo realizzare un cluster HA con samba, solo per la condivisione di
shares, niente DC

Il cluster e' di tipo attivo/passivo, controllato da heartbeat

avrei un paio di domande:

1) le condivisioni che il server attivo esporta, si appoggiano su ocfs2.
Ci sono controindicazioni?
2) Per un comportamento corretto del cluster, dalle prove fatte in un ambiente di test,
mi e' bastato solamente avere i files smb.conf/smbpasswd sincronizzati.
E' necessario sincronizzare anche qualche tdb fra i nodi del cluster ?

Con corretto funzionamento ricercato, intendo una riconnessione automatica
trasparente da parte dei client windows in caso di failover. (cosa che con i
file smbpasswd sincronizzati mi sembra essere sufficente)

grazie in anticipo
ciao