[Samba-it] Ma 'force unknown acl user = yes' funziona?

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Jan 16 17:24:01 MST 2007

Riprendo questa mail prenatalizia, e riassumendo: qualcuno mi rispiega
il significato di 'force unknown acl user' che probabilmente non l'ho
capito? ;)

----- Forwarded message from Marco Gaiarin <gaio at sv.lnf.it> -----
From: Marco Gaiarin <gaio at sv.lnf.it>
Date: Wed, 20 Dec 2006 18:35:30 +0100
To: samba-it at xsec.it
Subject: Re: [Samba-it] Ma 'force unknown acl user = yes' funziona?
	GREYLIST_ISWHITE autolearn=ham version=3.0.3

Mandi! simo
  In chel di` si favelave...

> e infatti ha funzionato egregiamente, samba non riconoscendo il SID in
> questione invece di ignorare la entry l'ha mappata a root.

...no, questo è il comportamento normale con robocopy se force unknown
acl user = no (il default): robocopy copia i file comunque, ma non le
ACL perchè se è presente una ACL non nota (mappata), robocopy scarta
bellamente *TUTTE* le ACL.
Ora, siccome 'de lis o de stris' la ACL di root è presente grossomodo in
tutti i file, quello che si ottiene è che vengono copiati tutti i file,
ma appartengono a root (ovvero l'utente corrente) e basta, senza
nessuna ACL.

Con force unknown acl user = yes, invece, le ACL ignote dovrebbero
essere mappate a root, e quindi l'applicazione dei permessi non
dovrebbe dare errore, e quindi le ACL dovrebbero essere applicate
(senza la ACL non mappata in questione, ma siccome si trattava di
sostituire la ACL di root con la ACL di root, non sono andato a
sottilizzare... ;).

> non ho ben capito tutto il procedimento quindi non so.

Spero di essermi spiegato...

----- End forwarded message -----

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/