[Samba-it] Samba da` i numeri?

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Mon Feb 19 15:10:01 MST 2007

leone at diff.org scrisse in data 19/02/2007 13:08:

> [...]
> gli utenti sono autenticati dal pdc, non usiamo i roaming profile ed ogni
> utente usa sempre lo stesso computer. Riesco a loggarmi utilizzando
> l'utente
> del dominio che usa normalmente il computer, ma se uso un utente
> appartente
> al dominio, ma che non si e` mai loggato da quel pc mi dice che la
> password
> o l'utente non sono validi, mentre non succede se uso degli utenti che
> hanno
> usato almeno una volta quel pc per fare il login. Inoltre ho un altro

windows 2000 e windows XP hanno la cahe delle credenziali e quindi
probabilmente non le controlla. Per fare una prova prova a cambiare la
password di uno degli utenti nel dominio e vedi se gli permette lo
stesso l'accesso.

> comportamento strano, alcuni dei nostri computer condividono la
> stampante,
> il pc1 condivide la stampante, pc2 vuole usare la stampante di pc1, per
> condividerla devo inserire un utente ed una password di un utente del

    ^^^^^^^^ intendi installarla?

> computer pc1 (anche se appartengono entrambi allo stesso dominio), il
> problema e` che a punto l'utente del pc2 viene visto con il nome
> dell'utente
> che ho inserito per permettere la condivisione della stampante e quindi
> viene montata la home dell'utente di pc1 (se esiste nel dominio,
> altrimenti
> non viene montato nulla).

Avvalora il discorso che facevo prima. Nel momento in cui accedi alla
rete ti chiede quale username e password utilizzare ed usa quelle come
credenziali.

> Ho fatto delle prove anche con smbclient e mount, con smbclient il
> risultato
> di montare la home e` questo:
> smbclient //server/pippo /mnt/pippo/ -U pippo
> session setup failed: NT_STATUS_LOGON_FAILURE

Cosa centra? smbclient non ti fa mica il mount!!! prova con smbclient
//server/pippo -U pippo e vedrai che va bene.

> [...]
> opts: username=pippo
> mount.smbfs started (version 3.0.22)
> added interface ip=192.168.2.148 bcast=192.168.2.255 nmask=255.255.255.0
> Connecting to 192.168.2.252 at port 445
> e tutto funziona.
> smbclient -L //server -U%
> da` tutte le share (home escluse, ovviamente),
> smbclient -L //server -Upippo
> da` anche la home dell'utente.
> Questo e` parte del file smb.conf, mancano tutte le condivisioni di
> gruppo, ma sarebbe stato ancora piu` lungo. Dopo il passaggio a samba
> 3 sembra che le cose funzionino ancora solamente per sbaglio, se

A naso, così direi che aggiuornando samba è cambiato il sid. Prova a
vedere il gruppo locale Administrators di uno dei pc se contiene domain
admins oppure se contiene un sid.

Ciao

Piviul