[Samba-it] quali vantaggi ad avere una rete sotto dominio

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Sat Feb 17 19:48:02 MST 2007

mario giovanni ha scritto:
> ho una rete di pc (windows xp prof e home)
> configurata come gruppo di lavoro che accede ad un file server samba
> 3.025 su ubuntu 6.06 i386
>
> 1) se convertissi la rete come dominio impostando samba come
> controllore di dominio quali vantaggi avrei?
I vantaggi che puoi immaginare nell'avere un solo database degli
utenti/password invece che uno per ogni macchina soprattutto con
l'obbligo di legge che bisogna cambiare la password ogni 3 mesi... poi
se hai un server di posta, o una qualunque altra applicazione che
necessita di autenticazione potresti utilizzare sempre la stessa
sorgente per autenticare gli utenti.

> 2) la versione home di xp non puo' andare "sotto dominio" oppure si
> puo' fare qualche modifica?
che io sappia no.
> 3) quando un pc e' in dominio puo' essere controllato in maniera +precisa?
Bah non so cosa intenda con "in maniera più precisa", ma ad esempio hai
la possibilità di lanciare uno script ad ogni avvio per ad esempio
mappare shares, installare stampanti, settare l'ora dei client... oppure
proibire il logon in certi orari, controllare i gruppi sul client dal
server... mi ricordo che qualcuno in lista parlava anche di
installazione remota di alcuni applicativi... ma frose era indipendente
dal dominio.

Ciao

Piviul