[Samba-it] password

Andrea Bencini andrea.bencini at tin.it
Thu Dec 27 11:50:58 MST 2007

Ho installato samba-3.0.28-0 come PDC.
Volevo fare alcune domande ed avere delle conferme su quanto ho fatto circa
i parametri che ruotano intorno alle password.

Preciso che voglio
1-Avere distinte le password di unix da quelle di samba.
2-Cambiare le password da client XPprof quando scadono (ho settato la
scadenza delle password con pdbedit)

Questo punto indicato sopra l'ho raggiunto configurando nella sezione
"global" si smb.conf quanto segue:
passdb backend = tdbsam
unix password sync = NO ; NON voglio sincronizzare le password di unix con
quelle di samba
encrypt password = YES ; in questa maniera escludo di usare PAM

NON ho configurato "passwd program" ne "passwd chat".
Il tutto funziona; cioe' da un client XPprof posso cambiare la password di
samba (quando scade) mentre
non viene cambiata la password di unix.

Vorrei sapere da voi se questi ragionamenti che ho fatto hanno un senso.
Inoltre mi piacerebbe capire:

1- che cosa servono
2- quando si devono usare

i parametri "passwd program" e "passwd chat"

Ringrazio
Andrea