[Samba-it] valid-users e write-list

Andrea Bencini andrea.bencini at tin.it
Fri Dec 7 09:54:06 MST 2007

Faccio un po' di confusione con i parametri "valid users" e "write list".
Da quello che ho capito il parametro "valid users" e' un elenco di utenti
che
hanno il permesso di fare login ad un servizio; il parametro "write list"
dovrebbe
contenere un elenco di utenti che hanno accesso in lettura e scrittura a un
servizio.
Ho fatto alcune prove e mi sembra (probabilmente sbaglio) che il parametro
"write list"
e' indifferente; mi spiego citando le prove che ho fatto.
Sto usando samba-3.0.27a-0 come pdc
Ho configurato in questo modo smb.conf

[economo]

comment = Directory Economo
path = /data/economo
force group = economo
create mask = 700
force create mode = 770
directory mask = 0700
force directory mode = 0770
valid users = economo
#     write list  = non ho messo niente
read only = No

Il login e' eseguito su un pc con XP prof.

login con account "economo":
Accedo alla directory "economo" in lettura e scrittura.
Quindi il parametro "write list" non serve!!! L'accesso in lettura e
scrittura
lo ottengo lo stesso con "valid users".

Se mi potete chiarire!!!
Ringrazio e scusate