[Samba-it] problemi di join

simo simo.sorce at xsec.it
Fri Aug 31 11:50:47 MDT 2007

On Thu, 2007-08-23 at 08:32 +0200, Paolo Sala wrote:

> Grazie mille Simo, davvero! Fammi sapere in ogni caso, sia che riesca a
> fare il join da RHEL5 a RHEL4 che non ci riesca. Esiste un modo anche
> meno automatico di far fare il join a un pc samba ad un dominio samba?
>
> Buona giornata a tutti e ancora mille grazie.

Ok, finalmente sono riuscito a testare la cosa, ed in effetti RHEL5
(beta con il pacchetto samba 3.0.25b) non riesce a fare join a RHEL4.

C'e' pero' un modo di fare join, anche se un po' arzigogolato.

Supponiamo il tup PDC sia chiamato ALPHA e il server che deve fare il
join sia chiamato BETA e supponiamo che BETA abbia smb.conf
correttamente impostato (workgroup,security,wins server, ecc..)

1. sul pdc crea un account macchina per il server che devi joinare:
# smbpasswd -a -m BETA

Questo crea un account macchina chiamato BETA$, ora normalmente ti direi
di impostarne la password a BETA ma se lo fai localmente con smbpasswd
ti trasforma l'account in account Utente (si, baco).

2. da uno dei server (io ho tetato dal client no dal pdc) imposta la
password dell'account macchina creato sul PDC al nome stesso
dell'account (senza $)
# net rpc password BETA$ BETA -Uroot%password [-SALPHA -I123.456.789.123]

root%password sono account e password del PDC -S indica il nome del pdc,
-I l'ip

3. sul client fai
# net rpc oldjoin

a questo punto ti dovrebbe dire che il join e' riuscito
questo comando dovrebbe aver anche cambiato la password ad una random,
se non ti fidi e vuoi essere doppiamente sicuro fai:
# net rpc changetrustpw

verifica che il join sia a posto
# net rpc testjoin

Dimmi se trovi problemi a seguire questa procedura.