[Samba-it] limitare quota spazio

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Aug 28 01:24:13 MDT 2007

Mandi! mario giovanni
  In chel di` si favelave...

> 1) esiste una variabile che imposta una porzione massima di spazio disco occupabile dagli utenti samba?

Puoi usare user/group quota sotto unix per definire le quote riservate
ad utenti e gruppi.
Non ricordo se e come questa informazione di quota venga esportata al
livello windows (nel senso: se con i tool di gestione quote di windows
è possibile vedere i parametri di quota e/o modificarli).

Se l'intenzione è quella di settare delle quote per le home degli
utenti, e hai i profili in roaming nelle home (o vuoi comunque settare
una quota per i profili) è assolutamente necessario impostare anche una
quota con una policy windows, e settare la quota UNIX ad almeno il
doppio della quota definita in policy.

> 2) esiste uno script che mi aggiunge allo stesso tempo l'utente linux pippo con password pluto e lo stesso dentro samba?

Si, se usi samba ci sono i smbldap-tools già pronti, se usi altri
backend trovi in rete dozzillioni di esempi.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/