[Samba-it] upgrade Debian Samba e nuova LDAP entry

Sandro Doro sandro.doro at gmail.com
Thu Aug 23 13:42:35 MDT 2007

> ? che intendi ?

Nella simulazione della coppia HA-cluster di tipo active-active devo
considerare i due casi:

1. nessun fault (il pdc e il dm girano su nodi diversi)
2. un nodo e' in fault (il pdc e il dm girano sullo stesso nodo)

Nel primo caso non ci sono problemi di sorta da risolvere. Nel secondo
caso ho il problema di far girare due istanze di samba con ruoli diversi
e database (tdb) diversi.
Quando si presenta il fault (rilevato da heartbeat/mon) il nodo superstite
"preleva" dal nodo defunto:
a. i servizi e quindi la particolare istanza di samba
b. l'IP address.
Tu stesso piu' di un anno fa mi hai suggerito di customizzare samba
in modo che una delle due istanze abbia delle sue directory di lavoro
(lockdir="\${VARDIR}/run/sambaHome",logfilebase="\${VARDIR}/log/sambaHome",
 codepagedir="\${DATADIR}/sambaHome",statedir="\${VARDIR}/lib/sambaHome",
 cachedir="\${VARDIR}/cache/sambaHome").
E il tutto ha funzionato: il sistema reale su una coppia di server
biprocessore Xeon e' ancora in funzione ed e' sopravissuto a guasti
e a spegnimenti di corrente.

Per Sarge avevo cambiato il solo file "fhs" mentre per Etch c'e' un'altro
file che ora non ricordo e che potrebbe essere "configure".
Ho verificato poi con "lsof" che le istanze in esecuzione effettivamente
aprano le relative e distinte directory/files.

Le prove che sto' facendo in questi giorni sono di verifica di
funzionamento
nel caso 1 e di verifica dell'IDENTICO funzionamento nel caso 2. In
particolare uso la virtualizzazione per perdere meno tempo.

Quando verifico il caso 2 costruisco un solo nodo nel quale configuro
e faccio partire le due istanze (prima pdc e dopo dm). Anche nella
precedente Sarge avevo deciso che la versione customizzata era quella
di dm. In questo caso il nodo ha due IP address che sono legati
ai ruoli delle istanze:

- pdc 192.168.50.253
- dm  192.168.50.220

Tornando a bomba:

  Quello che volevo dire e' che ho sperimentato una differenza tra il
  caso 1 e il caso 2 che consiste in questa benedetta entry.
  Quindi concludevo che le due istanze, quando girano sullo stesso nodo,
  in qualche modo si influenzano.
  Questo funzionamento non mi piace e volevo sentire qualche
  parere sulla NEW entry.

Grazie per la pazienza e per le risposte,
  Sandro