[Samba-it] - migrare pdc samba 2.2.7 a 3.0.23 su macchina nuova.

Francesco Malvezzi malvezzi at unimo.it
Thu Apr 26 01:14:49 MDT 2007

enrico_blg at libero.it ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> Mi trovo nella seguente situazione, ho una vecchia macchina che fa da
> PDC con samba 2.2.7 la dovrei sostituire con un anuova macchina con
> samba 3.0.23, qual'e' la procedura piu' indolore per migrare il
> tutto. nella vecchia macchina 2.2.7 samba si autentifica su ldap
> (quando la feci segui le istruzioni trovate dei smbldap-tools)

Sicuramente devi considerare il cambio di schema da samba 2.2 a samba 3.
Da alcune versioni samba3 non offre la compatibilita' con gli schemi 2.2
neanche come opzione alla ricompilazione.

La differenza degli schemi e' piu' che altro nei nomi degli attributi,
non nel formato dei valori, per cui dovrebbe bastare esportare in
formato ldif, applicare il cerca/sostituisci e reimportare.

Nei miei esperimenti avevo trovato due piccole stranezze: con gli schemi
2.2 sembrava che non venisse onorato ne' il campo
sambaAcctFlags
ne'
la prima parte di
sambaSID

Ad esempio: se nel sambaAcctFlags compariva la X (disabled) si riusciva
a fare lo stesso il logon; se la parte di dominio del sambaSID non
corrispondeva, idem.

Adesso bisogna stare piu' attenti.

I smbldap-tools ti semplificano la creazione iniziale della directory
(smbldap-populate), poi importi lo ldif dopo la filtratura.

Controlla anche di non avere abilitati (anche implicitamente) due
backend, cioe' LDAP e smbpasswd. Dalla versione 3.0.24 non funziona
piu'. Controlla che se poni
smbpasswd =
nel smb.conf del vecchio PDC funzioni tutto ancora. Altrimenti vuol dire
che usa ancora qualche dato che e' li'.

Ciao

Francesco