[Samba-it] Venerdi' nero !! Si sono piantati 2 dischi su 3 delraide ho perso samba !!!

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Fri Apr 20 06:26:55 MDT 2007

Se hai un backup completo:

Io partirei con il CD1 in modalità rescue ("linux rescue" al prompt).
Quando sei in shell, dici di sì dove ti chiede se vuoi attivare le
interfacce di rete; le configuri.
Ricrei le partizioni con tool da cmdline (fdisk, mdadm, lvm ecc.) e le
formatti; se ti ricordi (oppure dai un'occhio a /etc/fstab salvato) ricrei
le partizioni sui device con nome corrispondente, tanto per dovere fare meno
fatica dopo: altrimenti, dopo avere tirato su i dati, dovrai rimettere a
posto l'fstab, o il grub.conf o altro file analogo.
Monti i file system appena creati in una directory di comodo, montando la
struttura come dovrà essere alla fine (per fare questo dovrai montare la
root, creare i mount point, montare gli altri file system, finchè li hai
montati tutti). NON montare in /mnt sennò devi ripartire da capo, se ben
ricordo: il CD di installazione già si monta qualcosa in sottodir. di /mnt.
Tiri su il nastro con il tool che ti pare dentro la directory dove hai
montato i file system.
Reinstalli grub con grub-install o con la shell grub stessa (per fare
questo, fai un chroot nella directory di appoggio dove hai montato il root
file system).
Reboot.

Se ti dà un kernel panic perchè non trova cosa montare in root, o altre cose
analoghe, torni a partire in linux rescue e metti a posto quello che va
messo a posto (penso a /etc/fstab o /boot/grug/grub.conf o cose analoghe).

Se il backup è completo, funziona. Lo dice uno che i backup completi non li
fa mai :(