[Samba-it] Samba acl e gruppi

Enrico Pasqualotto enrico at pasqualotto.org
Mon Apr 2 10:42:01 MDT 2007

Sandro Dentella wrote:
> Ho in mente almeno tre modi di risolvere il probelma:
>
>   1. con le direttive di samba 'force group'. Valido solo se accedi sa samba

questo sarebbe il più semplice ma l'ostacolo è che la share è unica,
tecnici e commerciali sono due directory sotto la stessa condivisione.

>   2. con +s della cartella. Ovvero il flag che dice che i file creati in una
>      certa cartella, dovranno ereditare dal contenitore (la cartella) la
>      groupship, ovvero il gruppo dovrà essere quello della cartella.
Se esiste qualcosa per farlo da interfaccia grafica (che cercherò)
potrebbe andare.
Purtroppo non sarò io ad amministrare questo server.

>   3. usando le ACL (setfacl per intenderci) del filesystem. Questo è di
>      certo il metodo più flessibile ed io mi sto orientando in questa
>      direzione ultimamente.

Idem, non posso dare al CED la cmdline.

> sandro
> *:-)

Credo che la soluzione più "pulita" sarebbe quella di creare più share
ed usare il force group.

Grazie dell'aiuto.

--
Pasqualotto 'Pasqu' Enrico