[Samba-it] Samba acl e gruppi

Sandro Dentella sandro at e-den.it
Mon Apr 2 08:13:30 MDT 2007

> Ora l'utente pippo (che appartiene a tecnici) deve poter leggere e
> scrivere in commerciali/, tramite le acl lo abilito ma le directory o i
> file che crea in commerciali/ non sono accessibili dal gruppo
> commerciali perchè le scrive con il gruppo tecnici.
>
> Esiste un modo per fare in modo che quando abilito un utente a scrivere
> in una directory questo crei i file con un gruppo differente? e quindi
> modificabile da chi "frequenta normalmente" quella share.

Ho in mente almeno tre modi di risolvere il probelma:

  1. con le direttive di samba 'force group'. Valido solo se accedi sa samba

  2. con +s della cartella. Ovvero il flag che dice che i file creati in una
     certa cartella, dovranno ereditare dal contenitore (la cartella) la
     groupship, ovvero il gruppo dovrà essere quello della cartella.

  3. usando le ACL (setfacl per intenderci) del filesystem. Questo è di
     certo il metodo più flessibile ed io mi sto orientando in questa
     direzione ultimamente.

sandro
*:-)

--