[Samba-it] Startup nuovo dominio samba...

Sandro Dentella sandro at e-den.it
Thu Sep 21 13:34:02 MDT 2006

> Solo che le due volte che ho provato non mi è riuscito di far sputare a
> samba il sid del dominio... ;(((

francamente non ricordo bene. In una script che ho fatto un annetto fa per
convertire da un dominio esistente (una mia live con samba
PDC+smbldap-tools fatta per il progetto reteisi www.reteisi.org) in un
dominio 'reale' ho una funzione che richiama quello che hai già detto:

function get_set_new_SID () {
    debug get_set_new_SID
    ## dopo aver modificato il dominio in smb.conf, net getlocalsid DOM
    ## restituisce un nuovo SID
    if [ -f /etc/samba/domain.SID ] ; then
	read -p "Esiste un SID memorizzato. Vuoi usare questo (s/n)? " RISP
	N=$(expr match "$RISP" '[yYsS]')
	if [ $N -gt 0 ] ; then
	    SID=$(cat /etc/samba/domain.SID)
	fi

    fi
    if [ -z "$SID" ] ; then
	   SID=$(net getlocalsid $DOMAIN | sed 's/.*is: //')
	   echo $SID > /etc/samba/domain.SID
    fi
    eco v NUOVO   SID: $SID
    net setlocalsid $SID
    echo NEW SID: $SID

}

Il commento (che ho scritto io ma di cui non ricordo nulla...). Purtroppo
ora e per un po' non ho tempo di fare prove ma se vuoi provare la live puoi
scaricare http://download.argolinux.org/isi/isi-livecd-1.1.2.iso, *aggiornare
la live* con apt-get dist-upgrade e provare a cambiare il dominio con

  # isi-startup nome_dominio nome_pdc passwd

e vedere se funziona tutto come vorresti.

sandro
*:-)

PS: ovviamente puoi anche installare direttamente quella distro che è una
    debian sarge "preparata"...

--
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.org                    TkSQL Home page - My GPL work