[Samba-it] Samba, LDAP e pezzi mancanti

Davide D'Amico dave at gufi.org
Wed Sep 20 21:07:01 MDT 2006

Giovanni Romanenghi ha scritto:
> il modo più semplice e veloce per far vedere a samba gli utenti che non hanno gli attributi corretti nell'ldap è di lanciare il comando smbpasswd -a NOMEUTENTE inserendo la password dell'utente ed in questo modo samba popolerà in modo corretto ldap.
>  Spero di essere stato chiaro.

Questo discorso interessava anche me, ma io ho risolto in maniera diversa.
Incuriosito dalla tua idea ho provato ma non ho avuto molto successo.
Diciamo che nel mio albero LDAP uso la base ou=users,dc=acme,dc=it
principalmente
per utenti di tipo SambaSamAccount e qmailUser.
Ho questo utente:
root at virtual:~# ldapsearch -D cn=Manager,dc=acme,dc=it -w dave
"(uid=postmaster)"
# extended LDIF
#
# LDAPv3
# base <> with scope subtree
# filter: (uid=postmaster)
# requesting: ALL
#

# postmaster, users, acme.it
dn: uid=postmaster,ou=users,dc=acme,dc=it
cn: Postmaster
sn: Postmaster
objectClass: top
objectClass: person
objectClass: inetOrgPerson
objectClass: qmailUser
mail: postmaster at acme.it
mailHost: localhost
uid: postmaster
userPassword:: e01ENX1GaENEaDBQTWtPUGsvZHAwZ29MWnVBPT0=
mailMessageStore: ./Maildir/

# search result
search: 2
result: 0 Success

# numResponses: 2
# numEntries: 1
root at virtual:~# printf "dave\ndave\n" | smbpasswd -s -a postmaster
Failed to modify password entry for user postmaster
root at virtual:~#

Idee?

dave

P.S. La soluzione adottata è stata quella di creare COMUNQUE utenti
SambaSamAccount (casomai disabilitarli con -d) e poi aggiungere il
'tipo' qmailUser.