[Samba-it] quello che ho capito su samba e quota

Fabio Marcone fabio.marcone at duet.it
Wed Sep 20 13:42:02 MDT 2006

Andrea wrote:
> Io non sono un esperto ma per questa configurazione ho fatto così:
>
> nelle condivisioni di samba forzo il gruppo di appartenenza dei file e
> delle cartelle che vengono create o che esistono ad un gruppo
> appositamente creato.
>
> Poi assegno a quel gruppo tutti gli utenti che devono vedere quella
> condivisione.
>
> Poi gestisco le quote dei gruppo con i tool di linux e tutte le notti
> lancio il quotacheck per controllare quanto occupano.
>
> Dovrebbe fare al caso tuo.
>
> Ciao Andrea

grazie a tutti,
l'idea di associare un gruppo (o un utente) ad ogni condivisione è una
soluzione che va bene per il mio caso.

un'ultima cosa: il quotacheck tutte le notti a cosa serve? il controllo
non viene fatto in tempo reale? cioè se la quota su una condivisione
viene raggiunta mentre un utente sta copiando un file, questo viene
avvertito di disco pieno, o sbaglio?

Fabio

--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                        +39 - 0871- 540154
Fax		                        +39 - 0871- 571594
Email	                           	fabio.marcone at duet.it
Indirizzo				Viale B. Croce 573
                                        66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  		#400424