[Samba-it] Aggiornamento SambaLogonTime

Aldo Bortot abortot at comune.belluno.it
Thu Sep 7 11:13:01 MDT 2006

Marco Gaiarin ha scritto:
> Mandi! Aldo Bortot
>   In chel di` si favelave...

> A parte che inizio sinceramente a pensare che avere la data dell'ultimo
> logon non sia poi così tanto utile (se l'utente non cambia la pass ogni
> tre mesi, l'account scade o viene perlomeno disabilitato, ed è ovvio
> che per cambiare la pass deve fare logon...),
Non mi pare funzioni così. Dov'è che l'account scade? Se la password è
scaduta, al login ti viene semplicemente chiesto di settarne una nuova.
L'utente non viene disabilitato. Il D.Lgs. 196/2003 All.B punto 7
dispone una cosa diversa.
..

> Seconda cosa: se usi samba e LDAP suppongo che tu usi anche
> smbldap-tools, e a questo punto perchè usi winbind e non direttamente
> LDAP?

Anche usando direttamente ldap non si riuscirebbe a modificare
l'attributo in parola. Peraltro uso ldap solo su nsswitch

> 	http://foss.stat.unipd.it/mediawiki/index.php/Debian_Client_in_a_Samba_Domain

Grazie. non lo avevo visto.

> La seconda è una soluzione perfettamente UNIX-only, che so, tramite la
> host-key-authentication debitamente chiusa eseguire uno script sul
> server via ssh, magari a partire da /etc/gdm/PreSession/Default .

Questa soluzione ha degli inconvenienti:
1- non tutti i clients usano GDM (dovrei replicare la cosa su ciascun DM
ipotizzabile)
2- Dovrei comunque intercettare la password dell'utente (e non so a
priori chi userà quel determinato client) o altrimenti fargliela
digitare due volte.

Comunque il pam_mount funziona egregiamente. Grazie ancora per il
suggerimento.

aldo