[Samba-it] info su samba come domain member

Fabio Marcone fabio.marcone at duet.it
Mon Nov 20 16:10:01 MST 2006

ciao,
grazie per la risposta.
ora ti spiego il problema. ho sviluppato un'interfaccia di
amministrazione di un pdc samba+ldap e ora c'è la necessità, apportando
la minima quantità di modifiche, di gestire samba in modalità domain
member (più in la anche di backup server...).

la mia applicazione gestisce utenti e gruppi direttamente accedendo
all'indice LDAP, quindi risulta comodo lasciare più o meno tutto com'è e
sviluppando solo uno script che a tempo esegue il "riallineamento"
dell'indice ldap con il db utenti del domain controller.

ora rispondo alle domande seguenti...

simo wrote:

> perche' vuoi fare questo?

come sopra :)

> nsswitch ancora ancora, ma pam?
ok, pam non è necessario.
nsswitch si poichè gli utenti del dominio devono anche essere di sistema
in quanto gestisco le quote sul filesystem a seconda dell'owner di file
e cartelle.

> no, contro cosa autentichi?

sicuramente contro winbind poichè le password non le posso replicare in
ldap.

userei il db ldap per assegnare i privilegi sulle condivisioni locali al
server samba tramite le mia interfaccia, non per l'autenticazione.

vorrei usare ldap "di appoggio" per evitare di riscrivere una parte
dell'applicazione (dovrei prendere le info con net rpc, wbinfo o id).

Consigli?

fabio