[Samba-it] [OT?] cambiare le password di Administrator da remoto...

Valerio camminante at fastwebnet.it
Fri Nov 17 14:09:02 MST 2006

Marco Gaiarin ha scritto:
> Mettiamo io debba cambiare le password di administrator dei miei client,
> ed ovviamente non posso/voglio farlo a manina.

Se conosci il basic qui c'è uno script vbs che dovrebbe farlo (mai provato):

http://www.windowserver.it/Portals/0/scripts/ADSI/ResetPassword.txt

e che forse ti può dare qualche idea.

> Il problema è: dove metto la password? ;-)
> Potrei metterla direttamente nel file batch, ma questo file batch
> dovrebbe essere messo poi in netlogon, share aperto per forza a
> alltogheter. Non servirebbe poi essere dei geni del male per reperire
> la password.

questo non è del tutto vero (dipende da cosa hai messo in smb.conf e da
cos'hai fatto con le acl. Io ad esempio in netlogon ho alcune cartelle a
cui ho dato i permessi solo agli utenti del gruppi. A livello di
permessi Netlogon è una cartella come un'altra. Es.:

%logonserver%\netlogon ----> root:users 755
%logonserver%\netlogon\admins ----> root:admins 770

e i non amministratori non leggerano nulla di quel che c'è lì dentro.

> Un'altra alternativa, ed è per questo che scrivo qui, è fare tutto dal
> server linux, magari con un comando che triggera una connessione
> fittizia a uno share fittizio, che ha un root preexec = preimpostato.

smbpasswd -r, appunto. Ma non è che il tuo XPsp2 ha semplicemnete il
FIREWALL acceso?