[Samba-it] [OT?] cambiare le password di Administrator da remoto...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Nov 14 17:47:01 MST 2006

Mettiamo io debba cambiare le password di administrator dei miei client,
ed ovviamente non posso/voglio farlo a manina.

L'idea è quella di farlo da remoto, vedo che windows ha il comando NET
USER, ma mi pare di capire che con samba non funzionerebbe.

Un'altra opzione potrebbe essere quella di usare uno script sul client
che esegue NET USER o cusrmgr.exe per cambiare la password; ovviamente
dovrei eseguire quella roba con i permessi di Administrator, ma ad
esempio con tool come WPKG (http://wpkg.org) la cosa non dovrebbe
essere troppo difficile.

Il problema è: dove metto la password? ;-)
Potrei metterla direttamente nel file batch, ma questo file batch
dovrebbe essere messo poi in netlogon, share aperto per forza a
alltogheter. Non servirebbe poi essere dei geni del male per reperire
la password.

Una alternativa potrebbe essere quella di usare una sorta di 'pipe' tra
il server samba e il client, ma non saprei manco da che parte inziare
questa cosa... sempre se non è fantascienza...

Un'altra alternativa, ed è per questo che scrivo qui, è fare tutto dal
server linux, magari con un comando che triggera una connessione
fittizia a uno share fittizio, che ha un root preexec = preimpostato.

Vedo che il problema non è nuovo, nel senso che vedo in giro la solita
pletora di programmelli che fanno più o meno quello che dico, ma se
ovviamente c'è modo di farlo alla 'unix-way' sono molto più contento...

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/