[Samba-it] configurazione samba su piccola rete aziendale

Ivan Ricotti ivan at elabor.homelinux.org
Mon May 15 18:24:01 MDT 2006

Salve a tutti,

sto installando una piccola rete condivisa per una cooperativa ma essendo
alquanto inesperto non riesco ad ottenere i risultati desiderati.

Ecco una descrizione della mia rete di calcolatori:

° hosts:
- melo2 (WinXP Home)
- melo3 (WinXP Professional)
- melo4 (Server Linux con Debian)

° su melo4 ho definito 4 utenti:
- alice, bob, charles, dana
- questi 4 utenti hanno come gruppo primario un gruppo che ho creato ad hoc:
"office".
- le home di ciascun utente sono settate con permessi: 0700

° su melo4 ho definito la seguente gerarchia di directory:
/melodati
  /frutta
  /verdura
"melodati" e le sue subdirectory sono di root:office con permessi 770.

° account windows:
- su melo2 sono definiti gli account di alice e bob;
- su melo3 quelli di charles e dana;

Ho installato OpenPrivacy ottenendo il smb.conf in allegato.

Il mio obiettivo sarebbe quello di far accedere tutti gli utenti del gruppo
"office" alle cartelle "melodati" sul server melo4 ed inoltre che ciascun utente
possa accedere alla propria home sul server melo4.

Quello che ottengo sui client windows invece è che:

- sulle Risorse di Rete trovo la share "office" (che suppongo stia puntando a
"melodati") ma non riesco ad accedervi perché:
-- da un client windows mi appare la maschera per autenticarmi ma non accetta
nessuno degli account definiti (alice, bob,...): semplicemente dopo aver dato
login e password mi si ripresenta la maschera di autenticazione.
-- dall'altro client non mi chiede l'autenticazione ma mi apre una finestra dove
dice che non ho i permessi sufficienti per accedere.

Qualche idea per aiutarmi?

Grazie a tutti,
Ivan

--
Ivan Ricotti
eLabor sc - via G. Garibaldi 33, 56127 Pisa
email: ivan at elabor.homelinux.org
GnuPG KeyID: DFD581C5 - 13/11/2003