[Samba-it] file credenziali

leone2000 leone2000 at inwind.it
Mon Mar 20 12:02:01 MST 2006

salve a tutti, ho uno strano problema con ubuntu dapper (con samba 3.0.21b)
e una macchina con windows 2000 sp4 aggiornata; dalla macchina linux monto
con fstab uno share che sta su win2k ed uso un file di credenziali:

# riga di fstab
//srv/comune /mnt/y cifs
auto,user,credentials=/etc/samba/auth.srv.leo,rw,uid=leo,gid=leo

il file auth.srv.leo ha diritti 777 (chiaramente per prova! :-))

se lo monto così (sia da root che utente normale) ho i seguenti errori:
# mount /mnt/y
mount error 13 = Permission denied
Refer to the mount.cifs(8) manual page (e.g.man mount.cifs)

se invece scrivo:
# mount //srv/comune /mnt/y/ -o credentials=/etc/samba/auth.srv.leo -o
uid=leo -o gid=leo
funziona correttamente.

ho messo log level a 3 ma nn mi dice niente di particolare.... aggiungo
un'altra prova di una cosa molto strana: se su win2k abilito l'utente
"guest" allora funziona anche il montaggio via fstab! ho guardato il
changelog di samba ma nn mi pare ci sia niente nella 3.0.21c.

boh, se qualcuno ne sa qualcosa di questo strano comportamento, altrimenti
monterò a mano... :-(

ciao
LEO