[Samba-it] share e gruppi

Alessandro De Zorzi lota at klez.it
Sun Mar 19 12:12:01 MST 2006

Marco De Vitis wrote:

> Rileggiti il man di smb.conf riguardo a queste tre opzioni perché,
> come dice Simo, forse hai fatto un po' di confusione: se metti un
> gruppo nella write list, allora non ha senso metterlo anche nella
> read list.

sono daccordo, ho postato un esempio modificato a mano, cmq (leggendo il
manuale)
sarebbe soltanto rindondate in quanto "write list" sottointende
read-write, quindi
semplicemente questa osservazione è giusta ma non ha nessun effetto
pratico sul problema

> Inoltre bisognerebbe vedere se il parametro "force group" viene
> applicato da Samba prima o dopo degli altri due...

infatti, io non dico di fare nel modo giusto o sbagliato, soltanto che
(mi sembra)
che una versione di samba interpreti in un certo modo e una in un altro

(ovvero, con smb.conf immutato, permessi unix immutati,
ho gruppi che accedono a share dove hanno sempre avuto un "accesso negato"
dopo aver aggiornato samba...)

> quindi per  sicurezza io ti consiglierei di usare "valid users",
> oppure usare  "force group" con il "+" prima del gruppo (vedi il man).

grazie del suggerimento ora vedo l'opzione a rigurado

Alessandro