[Samba-it] Errore durante l'aggancio a stampanti di rete

Gianfranco Bartolini gianfranco.bartolini at tiscali.it
Tue Mar 7 20:03:02 MST 2006

Ciao a tutti,

Ho configurato un semplice dominio samba su backend tdbsam con un singolo
PDC 3.0.21b.
Sui client, degli XP SP2 appena installati, i "Domain Users" sono mappati al
gruppo locale "Users".
Funziona tutto a meraviglia, tranne quando provo ad agganciare una qualsiasi
delle stampanti configurate sul CUPS del PDC.
I client mi restituiscono questo errore: "sul computer in uso e' attivo un
criterio che impedisce la connessione alla coda di stampante. Contattare
l'amministratore del sistema".
La sezione relativa alle stampanti del mio smb.conf e' la seguente:

[printers]
 comment = All Printers
 path = /var/tmp
 create mask = 0600
 printable = Yes
 browseable = No

[print$]
 comment = Printer Drivers
 path = /home/samba/drivers
 write list = @ntadmin, root
 force group = ntadmin
 create mask = 0664
 directory mask = 0775

Da quel che ho capito sulla KB MS
(http://support.microsoft.com/kb/319939/it) sembra un comportamento dovuto
alle policy locali dei client XP, pero' non capisco perche' un utente di
dominio non possa utilizzare le stampanti di rete condivise sul DC.

Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione?

Grazie in anticipo

Saluti
G.Bartolini
Linux User #333064