[Samba-it] Rinominare un computer in dominio

Marco D'Ettorre marco.dettorre at sys-net.it
Thu Jun 22 18:16:02 MDT 2006

Si, ma l'intera procedura richiede ben 3 reboot (togli dal dominio,
cambia nome, metti in dominio).
Il comportamento di Samba mi pare strano; se, una volta clonata la entry
su LDAP, la procedura funziona, e Samba fa una modify all'LDAP stesso,
vuol dire che qualcosa è implementato, ed il caso è gestito in qualche
modo (anche se non funziona).
Per me assomiglia un po' al caso della join, quando Samba va a fare
delle modifiche alla entry del client su LDAP aggiungendo una
objectclass e modificando una serie di attributi. Queste cose le fa
supponendo che la entry già esista; e infatti devo usare lo script
chiamato da "add machine script" per crearla preventivamente (la
chiamata è scatenata dall'evento "join").
In conclusione, mi sembrava di capire che occorresse fare una cosa
simile anche in questo caso (per esempio invocare uno script all'interno
di smb.conf, attraverso una chiamata che non conosco). E se questa cosa
non è gestita, occorrerebbe implementarla.
Del resto l'operazione di cambio nome computer è consentita, e dovrebbe
essere possibile farla anche con Samba.

Ing. Marco D’Ettorre
Consultant

SysNet s.n.c.