[Samba-it] Rinominare un computer in dominio

Marco D'Ettorre marco.dettorre at sys-net.it
Thu Jun 22 15:51:10 MDT 2006

Salve a tutti,
    ho notato che non funziona correttamente l'operazione di  cambio
nome per una workstation windows 200x/XP unita al dominio Samba.
L'errore che compare lato windows dice "Access is denied", che è un po'
fuorviante.
Guardando i log dell'LDAP vedo che Samba fa delle SEARCH con il vecchio
nome della macchina, poi una search con il nome nuovo; questa non dà
ovviamente risultati e la procedura si blocca. Allora ho provato a
clonare la entry della macchina mettendo il nuovo nome; ripetendo la
procedura, funziona.
Peraltro, l'unica operazione di modifica che viene fatta sulla entry
relativa al nuovo nome macchina è una MODIFY all'attributo displayname...

L'evento cambio nome computer può essere intercettato come avviene per
la creazione, in modo da chiamare uno script esterno? (ad esempio,
esiste una chiave simile a "add machine script" in smb.conf?)

Grazie mille
    Marco

Ing. Marco D’Ettorre
Consultant