[Samba-it] nested groups

simo simo.sorce at xsec.it
Wed Jul 26 16:51:01 MDT 2006

On Wed, 2006-07-26 at 16:37 +0200, Alessandro Bono wrote:

> Nota aggiuntiva
>
> in qualche maniera winbind sembra interagire con nss perche' se provo a dare
> getent group
>
> mi ritrovo questi gruppi aggiuntivi
> variegrp:x:1008:utente
> variegrp2:x:1009:
> variegrp:x:10016:
> BUILTIN\administrators:x:10011:
> BUILTIN\account operators:x:10012:
> BUILTIN\print operators:x:10013:
> BUILTIN\backup operators:x:10014:
> BUILTIN\replicators:x:10015:
>
> variegrp e' un gruppo locale e me lo trovo con due gid diversi e variegrp che
> [...]

su un PDC/BDC penso che tu possa usare winbindd solo per gruppi
appartententi a BUILTIN e niente altro, o vai in conflitto con nss_ldap
che riporta le stesse info (senza il nesting ovviamente).

In teoria prima o poi covremmo estendere l'uso di nss_winbindd anche sui
pdc, ma al momento questo non e' possibile perche' potrebbe comportare
un daedlock e generalmente sui PDC non c'e' comunque bisogno di gruppi
innestati al di fuori di BUILTIN\Administrators che ingloba DOMAIN
\Domain Admins