[Samba-it] problema con stampante 2

Francesco Malvezzi malvezzi.francesco at unimo.it
Sun Jan 29 11:38:01 MST 2006

> un'ultima info se do il comando smbclient '\\linux\canon2000' con utente
> guest mi apre la coda e riesco a stampare dove sbaglio scusate per
> l'enorme  messaggio.

Ho una configurazione un po' diversa, dove le stampanti non sono
caricate di default, quindi non ho la stanza [printers], ma varie stanze
[stampante] che sono del tipo:
[kyocera]
         comment = descrizione
         path = /var/spool/samba
         browseable = yes
         public = no
         guest ok = no
         writable = no
         printable = yes

I permessi di /var/spool/samba sono i tuoi.
E gli utenti installano a mano le stampanti (i driver sono sul server,
quindi ho la stanza [print$]).

Visto che con una configurazione come la mia anche la tua rete stampa,
se si tratta solo di far caricare in maniera predefinita una certa
stampante, ti basta aggiungere nel file di startup di ogni utente su
[netlogon] la riga:

rundll32 printui.dll,PrintUIEntry /in /n \\linux\canon2000

Ciao

Francesco