[Samba-it] problema smbmount

Fabio fabio.marcone at duet.it
Mon Jan 23 13:04:01 MST 2006

ciao a tutta la lista,
ho un pdc samba +ldap e non riesco a risolvere un problema nel mount delle

share da linux.

situazione: monto corretamente la share da linux (dando username e password

corretti di un utente con privilegi rw sulla share) come root. Nella
directory appena montata non vedo i permessi correttamente (gli utenti sul

server non corrispondono ad uid locali della macchina linux client), i file

condivisi hanno gruppo users (che vedo correttamente, il gid è lo stesso
di
users locale). i file hanno permessi 770.

problema: solo root può leggere e scrivere. ad es. l'utente x può solo
entrare
nella directory montata ma non nelle sottodirectory e non può creare file
 (a
questo livello) ma solo leggerli. Anche inserendo l'utente x nel gruppo use
rs
il problema rimane (anche se a questo punto dovrebbe avere tutti i permessi
).
solo dando i permessi 777 l'utente x può leggere e scrivere sulla share,
ma
vorrei comunque evitarlo.

ho provato anche a mountare con umask e dmask a 000 ma niente.

consigli?

Grazie,
Fabio

--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                           +39 - 0871- 540154
Fax		                           +39 - 0871- 571594
Email	                           fabio.marcone at duet.it
Indirizzo	                           Viale B. Croce 573
                                           66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  #400424