[Samba-it] Problemi di gestione

Fabiano Figliola f.figliola at openitsnc.com
Wed Jan 18 12:15:01 MST 2006

Salve, avrei un problema con un PDC Samba 3.0.10 con backend LDAP e
SMBLDAP-Tools come strumenti di gestione, il tutto su una FC3.
Se utilizzo i tolls della Idealix da shell tutto funziona correttamente,
mentre se utilizzo il programma Usrmgr.exe per la gestione, il sistema fà un
pò di bizze, per esempio:

1) a volte creo un utente senza problemi mentre altre volte dà errore di
"accesso negato" ma se poi insisto lo crea ugualmente.
2) quando elimino un utente questo non viene eliminato dal gruppo di
apparteneza
3) quando tento di cambiare gruppo primario ad un utente, usrmgr mi dà errore,
ma se insisto alla fine lo cambia.
4) lanciano il comando pdbedit -L per verificare gli utenti di samba, noto che
un utente ha l'UID pari a 4294967295. L'utente non è sempre lo stesso, ma
cambia (mi sembra casualmente) quando effettuo qualche modifica con
usrmgr.exe.

Quello che segue è un estratto del mio smb.conf:

add machine script = /usr/local/sbin/smbldap-useradd -w "%u"
add user script = /usr/local/sbin/smbldap-useradd -m "%u"
ldap delete dn = Yes
delete user script = /usr/local/sbin/smbldap-userdel -r "%u"
add group script = /usr/local/sbin/smbldap-groupadd -p "%g"
delete group script = /usr/local/sbin/smbldap-groupdel "%g"
add user to group script = /usr/local/sbin/smbldap-groupmod -m "%u" "%g"
delete user from group script = /usr/local/sbin/smbldap-groupmod -x "%u" "%g"
set primary group script = /usr/local/sbin/smbldap-usermod -g "%g" "%u"

Pensavo che se da shell i tools funzionano, perchè non dovrebbe essere
altrettanto con usrmgr visto che vengono eseguiti gli stessi comandi?

Grazie.