[Samba-it] Scadenza password

Marco De Vitis starless at spin.it
Wed Jan 18 10:34:01 MST 2006

Il giorno 18/gen/06, alle ore 09:20, Marco Gaiarin ha scritto:

> Mandi! Mattia Martinello
>   In chel di` si favelave...

> In user manager for domain esiste l'opzione ``cambia password al primo
> logon'', ma non so che corrispettivo abbia con l'opzione -c di
> pdbedit.

Non mi sembra esista un corrispettivo, in particolare con -c.
Con -P -C esiste invece una policy "user must logon to change
password", non l'ho mai usata ma ad occhio non mi sembra esattamente
la stessa cosa...

Quello che intendevo io era qualcosa tipo questo:

# Impostare una volta per tutte e per tutti gli utenti il
# cambio forzato delle password ogni 6 mesi (552000 secondi).
 > pdbedit -P "maximum password age" -C 15552000

# Assicurarsi che l'utente non abbia il flag X attivo, altrimenti
# non sarà mai obbligato a cambiare la password.
 > pdbedit -c "[]" nomeutente

# Far scadere la password oggi stesso.
 > pdbedit --pwd-must-change-time="18-01-2006" --time-format="%d-%m-%

Y" nomeutente

Da quando ho impostato il cambio password ogni 6 mesi non mi è ancora

capitato di creare un nuovo utente, quindi non so se in questo caso
siano realmente necessari tutti i passaggi descritti.

--
Ciao,
   Marco.