[Samba-it] Impossibile trovare la /home durante il login autenticandosi sul PDC da client Linux

Andrea Grandi a.grandi at gmail.com
Tue Jan 17 15:17:01 MST 2006

Salve a tutti,

dopo aver configurato un server con Samba come PDC (DEBIANDOMAIN),
dopo aver configurato un client Linux affinchè si autentichi sul PDC,
così come spiegato qua (quindi con winbind, i file pam modificati
ecc....): http://us3.samba.org/samba/docs/man/Samba-Guide/unixclients.html

Se dal client mi autentico in modalità terminale usando
DEBIANDOMAIN+claudio ed inserendo la password, l'autenticazione riesce
perfettamente.

Se faccio l'autenticazione tramite GDM, anche in quel caso non ho
alcun errore di autenticazione, però il desktop manager (nel mio caso
Gnome) non riesce ad avviare la sessione perchè penso non trovi la
directory /home.

L'errore esatto che mi appare sul client è questo:

Your home directory is listed as:
'/home/DEBIANDOMAIN/claudio'
but it does not appear to exist. Do you want to log in with
the / (root) directory as your home directory?

Quello che non riesco a capire è: la /home alla quale cerca di
accedere il client, è una /home che deve trovarsi sul SERVER oppure
una home che deve trovarsi sul CLIENT?

Io spero che faccia riferimento ad una /home sul server! Altrimenti
non mi servirebbe a nulla avere gli utenti sul server se poi dovessi
creare la /home in locale... non trovate?

Oppure l'unico modo per risolvere questa cosa è "remotizzare" la home
condividendo la /home del server via NFS e poi montando quella dai
vari client invece che quella locale?

Spero sappiate chiarirmi questo dubbio, vi ringrazio in anticipo :)