[Samba-it] Cosa fa esattamente Active Directory? Cosa non puo' fare Samba?

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon Jan 16 09:22:01 MST 2006

Mandi! Andrea Grandi
  In chel di` si favelave...

> dopo aver letto un bel po' di documentazione, ancora non ho ben chiara
> una cosa: cos'è che Samba non puo' fare che invece Active Directory
> fa?

...forse sbagli documentazione... capire i domini tradizionali e AD
perbene cerdo che richieda la lettura di documentazione di microsoft,
non di samba...

Ad ogni modo, grossolanamente: da win2kserver in poi microsoft ha
sostanzialmente cambiato completamente la gestione dei suoi domini,
passando a una serie di protocolli basati su smb a una serie di
protocolli standard (ma implementati pittorescamente), in particolare
DNS, LDAP, NTP, Kerberos.

Ha chiamato questa cosa ``Active Directory'', e ovviamente non ha
rimosso dai sistei operativi ``client'' il supporto per i domini
tradizionali (alla ``NT'', usati da samba).

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Grazie parlamento europeo!
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=53925&r=PI