[Samba-it] Cosa fa esattamente Active Directory? Cosa non puo' fare Samba?

Andrea Grandi a.grandi at gmail.com
Thu Jan 12 23:27:01 MST 2006

Salve a tutti,

dopo aver letto un bel po' di documentazione, ancora non ho ben chiara
una cosa: cos'è che Samba non puo' fare che invece Active Directory
fa?

Samba puo' fare da PDC: puo' far autenticare i client, puo'
condividere risorse con i client ecc..
Samba permette ad un client Linux di joinare un Active Directory
(autenticazione via kerberos ecc...)

Samba NON puo' fare da Active Directory Server. E questo l'ho appurato.

Quello che mi chiedo è: Una volta configurato un server linux come
Samba PDC, una volta configurati i client windows.... è possibile
configurare i client Linux affinche' facciano l'autenticazione tramite
il PDC così come fanno i client windows?

E' questo che non sono riuscito a capire SE e COME farlo... pur avendo
letto il libro "Kerberos: The Definitive Guide" ed il capitolo 11 di
Samba3 learning by examples....

Spero di riuscire a capirci qualcosa di piu' :)

Saluti e buona notte a tutti!