[Samba-it] disable spoolss e stato stampante

simo simo.sorce at xsec.it
Tue Jan 10 18:55:01 MST 2006

On Tue, 2006-01-10 at 17:04 +0100, Fabio wrote:
> ciao a tutti,
> sto ancora tentando di capire come mai dopo l'upgrade a samba 3.0.21a lo
> stato delle stampanti da client windows non è più reale (sono sempre
> pronte).

controlla l'integrita dei tdb legati alle stampanti.

> Durante le prove ho inserito disable spoolss = yes e fatto il reload (non
> il restart). Fatto ciò è risultato visibile lo stato reale delle stampanti
> ed è stato possibile il cambio di sospensione (Pronta/Pausa).

comportamento molto strano.

> Appena fatto il restart di samba (senza modificare smb.conf) il client non
> riusciva ad utilizzare le stampanti (impossibile connettersi).

certo hai disabilitato la stampa via spollss che il client utilizzava.

> Dalla documentazione l'opzione sopraindicata dovrebbe essere disabilitata
> proprio per avere la gestione della stampante da windows (upload driver,
> ecc ecc), giusto?

No, disable spoolss disabilita la stampa via rpc lasciando disponibile
solo la stampa tipo lanman (si purtroppo nel protocollo vi sono ben tre
metodi differenti di stampare e gestire le stampe).

> Tra l'altro, dopo aver fatto il restart di samba non riesco più a ripetere
> la prova (nonostante ripeta le stesse modifiche ho solo lo stato "pronto"
> e "impossibile connettersi").

secondo me può essere un bug, provato a cercare su bugzilla?
eventualmente posta un bug e il modo di riprodurlo, cita il fatto che
hai menzionato in testa.

Jerry è quello che ne sa di più su spoolss e stampanti.