[Samba-it] disable spoolss e stato stampante

Fabio fabio.marcone at duet.it
Tue Jan 10 17:09:01 MST 2006

ciao a tutti,
sto ancora tentando di capire come mai dopo l'upgrade a samba 3.0.21a lo
stato delle stampanti da client windows non è più reale (sono sempre
pronte).

Durante le prove ho inserito disable spoolss = yes e fatto il reload (non
il restart). Fatto ciò è risultato visibile lo stato reale delle stampanti
ed è stato possibile il cambio di sospensione (Pronta/Pausa).

Appena fatto il restart di samba (senza modificare smb.conf) il client non
riusciva ad utilizzare le stampanti (impossibile connettersi).

Dalla documentazione l'opzione sopraindicata dovrebbe essere disabilitata
proprio per avere la gestione della stampante da windows (upload driver,
ecc ecc), giusto?

Tra l'altro, dopo aver fatto il restart di samba non riesco più a ripetere
la prova (nonostante ripeta le stesse modifiche ho solo lo stato "pronto"
e "impossibile connettersi").

Aiuto!

Fabio