[Samba-it] Suse Member Windows Domain Problem

simo simo.sorce at xsec.it
Tue Jan 10 16:56:01 MST 2006

On Sun, 2006-01-08 at 23:19 +0100, maurizio pianfetti wrote:

[snip]

> Kerberos 5 -> pacchetti Suse suse:
> ftp://rpmfind.net/linux/SuSE-Linux/i386/update/9.3/rpm/i586/
> 1) krb5-libs-1.2.4-1 ( krb5 )
> 2) krb5-workstation-1.2.4-1 ( krb5-apps-client , krb5-client )
> 3) libkrbafs0-1.2.2-4 ( afs-krb5 )
> 4) krbafs-utils-1.2.2
> 5) pam_krb5

Suse 10 o Suse 9.3 ??
Se usi MIT kerberos devi usare almeno la version 1.3.5 (vado a memoria
controlla sulla documentazione potrei sbagliarmi)

[snip]

> il sistema si pianta e devo riavviare la macchina.

In che senso si pianta? Si blocca proprio il kernel?
In questo caso è un baco di Suse, samba non agisce a livello kernel
per cui non dovrebbe mai essere in grado di bloccare la macchina (a meno
di uso eccessivo di risorse con cpu che sparar a mille e ram pure, ma in
questo caso avresti un rallentamento progressivo sempre più evidente non
un blocco).

> Pensando che la configurazione di Kerberos fosse errata ho anche cercato di
> creare una credenziale valida col nome della macchina usando ktpass sul
> server windows e importato il file generato sulla macchina Suse, caricato
> con ktutil , ma il risultato continua ad essere lo stesso.

è inutile samba utilizza un proprio meccanismo per questa operazione.

> Come ultima considerazione le macchine SuseVM , Windows 2003 e la Mandrake
> sono macchine virtuali su una macchina fisica con sistema operativo Suse
> 10.0 ma non penso sia questo il problema, mentre le versioni di samba
> utilizzate sono la 3.0.7 sulla Mandrake e 3.0.20-4-SUSE sulla SuseVM , una
> versione più recente da più problemi di quelle vecchie ?

3.0.20 ha dei problemi dovresti usare 3.0.20a o meglio 3.0.21a

> Condivido con tutti voi questo problema nella speranza di trovare una
> soluzione e capire cosa ho sbagliato.

Sarebbe bene individuare la causa del blocco della macchina, samba non
dovrebbe essere in grado di generarlo, se lo fa dubito ci sia un baco
del kernel o dell'hardware non correttamente funzionante (RAM ?)